lunedì 14 marzo 2011

L'Anag “sbarca” in Sardegna Arriva il primo corso a Olbia - Italia a Tavola

di Rosanna Martinelli
Più i consumatori vengono educati a riconoscere i pregi di questo grande distillato italiano, più le grappe in commercio saranno innanzitutto prive di difetti e poi ricche di profumi, gusto e morbidezza. Il corso di 1° livello Anag si organizzerà ad Olbia nei giorni 24-25-26 marzo e 1-2 aprile 2011
I dirigenti Anag ed in particolare il presidente Silvano Facchinetti, si impegnano quanto più possibile a diffondere sul territorio italiano la cultura della “buona grappa”. L’impegno di tutti è di sensibilizzare i produttori al rispetto delle normative di legge e soprattutto al rispetto del “buon gusto“ dei consumatori estimatori.

Più i consumatori vengono educati a riconoscere i pregi di questo grande distillato italiano, più le grappe in commercio saranno innanzitutto prive di difetti e poi ricche di profumi, gusto, morbidezza, cioè di tutte le complesse sostanze che per mezzo della distillazione possono derivare dalla vinaccia.

Questo ci sembra un giusto preambolo per comunicare che si sono poste le basi per fondare una delegazione di Assaggiatori Anag in Sardegna, grande Regione di produttori di vino e pertanto fornitrice di buonissime e variegate vinacce se adeguatamente conservate e lavorate.

Il corso di Primo livello per la formazione di Assaggiatori di Grappa si organizzerà ad Olbia nelle date 24, 25, 26 marzo e 1, 2 aprile. I relatori Silvano Facchinetti, Oscar Mascheretti e Luca Sighel si recheranno in trasferta per portare il loro bagaglio teorico e pratico di conoscenza, agli amici Sardi che saranno sollecitati e interessati all’argomento dal referente Antonello Mariotti dell’Enoteca Pievati di Olbia (corso Vittorio Emanuele II, 7).

Ai nostri lettori pensiamo di fare cosa utile segnalando che ogni informazione può essere richiesta al numero 0789 206098 - 348 3010330 (pievati@gmail.com).

Nessun commento: