sabato 12 marzo 2011

CORSO 1° livello per Assaggiatori di Distillati ANAG



La Direzione Nazionale ANAGha il piacere di comunicare che per la prima volta in Sardegna si terrà il corso di assaggiatori di primo livello.S e d e:ENOTECA PIEVATI- C.so Vitt. Emanuele II,7 – OLBIA0789 206098 o 348 3010330referente Antonello Mariotti
D a t e: 24, 25, 26 marzo
e 1, 2 aprile
C a l e n d a r i o: 5 serateO r a r i o: ore 19,30D u r a t a: circa 2 h
Docenti:SILVANO FACCHINETTI (Presidente Nazionale)LUCA SIGHEL (Vice Presidente Nazionale)OSCAR MASCHERETTI (Responsabile Corsi Nazionale)



P r o g r a m m a:
PRIMA LEZIONE : Apertura ed illustrazione del programma, consegna del materiale didattico e presentazione dell’Anag. Introduzione alla degustazione. Il metodo e la scheda d’assaggio.

SECONDA LEZIONE: Gli scopi, la tecnica, i sensi. Principi di degustazione. Analisi attraverso la vista, l’olfatto, retrolfatto e gusto.

TERZA LEZIONE: Origine, la Legge ed i Regolamenti. Grappe Regionali, Etichetta. Le vie dell’Uva.

QUARTA LEZIONE: l’acino dell’uva, la chimica. La distillazione, impianti e disposizioni legislative.Tipologie delle Grappe.

QUINTA LEZIONE: Alcol e cultura. Conoscere l’alcol, limiti e consigli. Alcol come alimento.

Durante ciascun incontro sono effettuati assaggi guidati di grappe ed acquaviti, circa 4 per lezione.Al termine del corso si svolgerà una visita in distilleria con data da concordare.Frequenza obbligatoria ai fini dell’ottenimento dell’Attestato di Assaggiatore di Primo Livello.

Nel prezzo sono compresi: la tessera dell'associazione valida per tutto il 2011, valigetta con bicchieri, libro, dispense e quaderno degli assaggi.

Numero dei partecipanti: max 25 partecipanti.
Q u o t a d i p a r t e c i p a z i o n e: € 200,00

Nessun commento: